Summer School in Lingua e Cultura Araba 2023_TOR VERGATA

dal 21 Agosto al 1°  Settembre 2023

Scadenza Iscrizione 12 Agosto 2023

Il Centro Interdisciplinare di Studi sul Mondo Islamico “Francesco Castro” (CISMI) dell’Università di Roma “Tor Vergata” e  ISOMED Academy – (Tunisia),  prestigioso Istituto nell’insegnamento della lingua e della cultura araba, organizzano la 7° edizione della Summer School di Lingua e Cultura Araba.

A chi è rivolto – La partecipazione alla Summer School è aperta a tutti coloro che vogliono conoscere, approfondire ed accrescere la loro conoscenza della lingua e della cultura araba, senza limiti di età.

______________________

Organizzazione delle attività formative – Il corso di lingua e cultura araba è articolato in 2 livelli: Principiante ed Intermedio

I corsi si articolano in 40 ore di didattica frontale per ogni livello e 8 ore di seminari specifici sulla cultura araba tenuti da docenti esperti e qualificati dell’Università di Roma “Tor Vergata” e dal corpo docenti universitario di Isomed Academy.

Principianti: ha l’obiettivo di dare una conoscenza basilare dell’arabo standard, con studio dell’alfabeto e delle prime forme verbali più comuni nella lingua araba. Verrà dato spazio anche alla produzione orale e scritta; lo studente al termine del corso sarà in grado di comprendere le parole più usate e di presentarsi intrattenendo una breve conversazione con l’interlocutore.

Intermedio: si rivolge a coloro che hanno già una basilare conoscenza della lingua araba, che sanno distinguerne senza difficoltà i caratteri dell’alfabeto, leggere brevi testi vocalizzati e hanno già familiarità con i primi rudimenti di grammatica. Particolare attenzione viene riservata alla fonetica, all’approfondimento delle regole grammaticali e linguistiche, alla conversazione e al lessico.

Lo studente verrà inserito in uno dei 2 livelli previsti secondo la valutazione effettuata dai docenti di Isomed Academy  sulla base delle competenze dichiarate e di un breve test somministrato dai docenti all’apertura dei corsi.

______________________

Attività integrative formative pomeridiane  – 8 ore di cultura Araba: storia, letteratura, sociologia, cinema, arte, costume, diritto, geopolitica, etc. Gli Studenti della Summer School in Lingua e Cultura Araba potranno partecipare ad alcune attività integrative della didattica quali seminari, conferenze, visite guidate.

Le date saranno confermate nel corso dello svolgimento della Summer School.

______________________

Docenti – Il corpo docente della Summer School è composto da docenti madre lingua araba.

______________________

Orario settimanale – Le lezioni inizieranno lunedì 21 Agosto 2023 e si concluderanno venerdì 1° Settembre 2023:
dalle ore 9:00 alle ore 13:00 (lezione lingua araba) 8 ore per i seminari (date pomeridiane da definire).

______________________

Iscrizione – Il termine inderogabile per presentare domanda di partecipazione è fissato per il giorno sabato 12 Agosto 2023.

Costo   € 350.

L’importo comprende la partecipazione alle attività della Summer School, lezioni, seminari, materiale didattico, fotocopie, certificazione finale.

______________________

Domande di iscrizione – dovranno essere inviate all’indirizzo e-mail cismi@uniroma2.it con allegato il seguente:

MODULO DI ISCRIZIONE Summer School in Lingua e Cultura Araba 2023_ TOR VERGATA (scarica)

______________________

Pagamento  la quota d’iscrizione di € 350 dovrà essere eseguito dopo la conferma da parte della Segreteria dell’attivazione del corso, tramite email. I partecipanti ammessi al corso da loro scelto, dovranno CONVALIDARE la propria iscrizione inviando la ricevuta dell’avvenuto pagamento all’indirizzo e-mail cismi@uniroma2.it .

L’accreditamento della somma complessiva di € 350 dovrà essere effettuato tramite:

Bonifico Bancario:  i dati saranno comunicati dopo il 12 agosto 2023.

In caso di rinuncia al corso non sono previsti rimborsi.

Per motivi di organizzazione la Summer School è a numero chiuso, si pertanto la massima precisione e puntualità nell’iscrizione.

______________________

Sistemazione Logistica – Nella quota non sono comprese le spese di vitto e alloggio.

E’ però possible soggiornare presso la residenza universitaria CAMPUS X a due passi dall’Università, di seguito il link:

https://www.cx-place.com/it/cx-rome.html .

______________________

Certificato – Al termine delle attività didattiche, dopo breve cerimonia conclusiva, sarà rilasciata una certificazione per attestare il raggiungimento delle conoscenze acquisite. L’attestato di frequenza sarà rilasciato a tutti gli studenti che hanno partecipato al corso.

Riepilogo per l’iscrizione:

• Entro la scadenza di iscrizione, sabato 12 Agosto 2023,invio deMODULO di ISCRIZIONE  all’indirizzo e-mail : cismi@uniroma2.it ;
  • Attendere conferma dell’attivazione del corso scelto tramite e-mail da parte della Segreteria della Summer School;
  • Dopo la conferma versare la quota di iscrizione di € 350 ed inviare la ricevuta del pagamento per e-mail cismi@uniroma2.it;

LOCANDINA  Summer School in Lingua e Cultura Araba 2023_TOR VERGATA  (vedi alla voce EVENTI)

Informativa e Privacy
I dati inviati tramite modulo di iscrizione cartacea verranno trattati nel rispetto di quanto stabilito dal D.Lgs 196/03, “Codice in materia di protezione dei dati personali”. Durante lo svolgimento del corso è possibile che vengano eseguite fotografie e riprese video esclusivamente da personale addetto della Summer School a scopo didattico ed informativo.